Agrapart

Pascal Agrapart, un récoltant manipulant ben noto ad Avize, nel cuore della Côte des Blancs, per il suo stile puro e raffinato. Cantina fondata nel 1894 da Arthur Agrapart e oggi gestita dalla quarta generazione della famiglia dal 1982 con Pascal.
Circa 10 gli ettari tra i villaggi Grand Cru di Avize, Cramant, Oger e Oiry, con anche viti molto vecchie. Focalizzato sullo Chardonnay, troviamo però anche i classici Pinot Nero e Pinot Meunier, e le varietà meno conosciute Petit Mesliner, Arbane e Pinot Blanc.
Assoluta la volontà di portare avanti la vigna e le vinificazioni in maniera naturale e rispettosa, quindi sempre con l’utilizzo di compost di origine naturale, senza utilizzo di pesticidi o erbicidi, senza operazioni di chiarifica o filtrazioni. In cantina i materiali utilizzati per la vinificazione sono sia acciaio che cemento che botti di rovere. Dopo l’affinamento sui lieviti i vini vengono dosati esclusivamente in Extra Brut o Brut Nature, per far esprimere al meglio il terroir di provenienza.
A testimoniare la bravura e il legame con lo Chardonnay, le etichette più pregiate di Pascal Agrapart sono tutte Blanc de Blancs Grand Cru, da uve quasi esclusivamente provenienti da Avize.