Argentiera

La Tenuta Argentiera si trova nella culla della Bolgheri DOC, a Castagneto Carducci.
La caratteristica più importante è che gode di una posizione privilegiata, con vigneti vicini alla costa ad altitudini tra le più elevate della denominazione, ed è certamente un luogo magico grazie all’insieme di elementi, clima, luce solare e brezze, che lo caratterizzano. Dalle mura infatti si riescono a scorgere tutta la costa, le isole toscane e, nelle giornate migliori, anche la Corsica.
Il nome è ispirato dall’antica presenza, sin dalla civiltà etrusca, di miniere d’argento nella zona.
Sono 153 gli ettari totali di proprietà, di cui 85 a vigneto suddivisi in quattro aree per sfruttare al meglio tutti i diversi terroir, ricchissimi di biodiversità, che accompagnano alla miglior crescita e maturazione possibile i vigneti e le sue uve; sono posizionati ad anfiteatro per beneficiare al massimo delle brezze marine e del sole, creando così un microclima unico.
La tenuta è inserita perfettamente nella natura circostanze, con un meraviglioso edificio, sotto cui si celano le stanze per l’affinamento del vino.
Obiettivo e filosofia perseguita dall’azienda è quella di produrre vini estremamente fedeli al terroir di provenienza, che racchiudono la diversità dei terreni, il microclima, la macchia mediterranea e le dolci brezze marine. Ogni vino dunque racconta al meglio lo stile vinicolo bolgherese.