Arnaldo Caprai

Arnaldo Caprai è un vero e proprio riferimento enologico a Montefalco. Imprenditore tessile di successo ma con il sogno di cambiare vita, fonda l’azienda nel 1971, intuendo le grandi potenzialità di un vitigno, allora poco conosciuto e sottovalutato a causa della sua spigolosa acidità ed il suo tannino impetuoso: il Sagrantino. Sarà il figlio Marco, a partire dal 1988, a coinvolgere grandi personalità e professionisti del settore per valorizzare al meglio questo vitigno autoctono e rendere la cantina Caprai il fiore all’occhiello e protagonista indiscussa della propria terra.
Oggi la cantina Arnaldo Caprai e il Sagrantino di Montefalco sono praticamente sinonimi. La grande popolarità raggiunta in tutto il mondo ha spinto molti produttori a seguire l’esempio di questa importante realtà produttiva ed il Sagrantino è entrato a pieno diritto nell’olimpo dei grandi rossi d’Italia.
Tutti i vini Caprai nascono in una moderna e funzionale cantina sotterranea, completamente ristrutturata nel 1997. Sono qui presenti vasche di acciaio per la fermentazione e tante botti di rovere per gli affinamenti: 2.000 barrique francesi provenienti dalle più grandi e conosciute case produttrici d’oltralpe e 15 grandi botti di rovere di Slavonia, zona altrettanto famosa per la produzioni di botti in Croazia. L’obiettivo di questo lavoro è lo stesso di trent’anni fa: scommettere sulle grande ricchezza della tradizione di Montefalco, recuperandola in chiave moderna. Tecnologia, competenza, sperimentazione e innovazione concorrono insieme alla creazione di rossi potenti, corposi e longevi, dotati di grande personalità. I numerosi riconoscimenti ottenuti rendono questa cantina un vero e proprio simbolo di eccellenza del territorio umbro, un marchio irrinunciabile nella scoperta di un vitigno capace di emozionare come pochi altri, quel Sagrantino portato ad altissimi livelli qualitativi.