Azelia
Piccola e storica azienda Azelia di Castiglione Falletto, nel cuore delle Langhe del Barolo, sulle colline Patrimonio Unesco.
Da oltre 100 anni la famiglia coltiva con devozione le uve autoctone: Dolcetto, Barbera e principalmente Nebbiolo, atte a diventare vini rappresentativi del territorio collinare celebre in tutto il mondo.
Fondata dunque nel 1920 da Lorenzo Scavino che con perseveranza e volontà imbottiglia i primi vini e, anche grazie al figlio, riescono a farli esportare, cominciando così a riscuotere un discreto successo.
Ad oggi sono circa 16 gli ettari di proprietà della quinta generazione che porta avanti il savoir-faire famigliare con estrema accuratezza, in ogni fase produttiva.
Filosofia di cura dei minimi dettagli, sia in vigna con rese basse e selezione delle uve, che in cantina rispettando la tradizione nei dettagli. Le vite è dunque considerata la protagonista e portata alla massima qualità con diversi passaggi in vigna durante la stagione del verde e durante la vendemmia con selezione dei grappoli, o meglio acini, perfetti. Ciò porta a produrre vini di ottima bevibilità ed equilibrio, questi i due capisaldi dell’azienda.
Diverse le produzioni atte a diventare Barolo, da diversi cru importanti di Serralunga e Castiglione, sempre eleganti ed equilibrati, per regalare ai consumatori e appassionati emozioni ad ogni sorso.