Azienda Agricola Biava

L’Azienda Agricola Biava è situata nel piccolo comune di Scanzorosciate, a pochi chilometri da Bergamo, sul Monte Bastia, da cui si possono ammirare sia Città Alta che le sponde del Lago d’Iseo.
Questa è la culla del Moscato di Scanzo, uno delle più piccole denominazioni italiane, in cui le vigne godono di un microclima unico, tutte perfettamente esposte al sole e le piante crescono sul suolo roccioso caratteristico chiamato “Sas de Luna”.
Tutto nasce grazie all’amore per la sua terra del nonno Giovanni, che crea il Moscato di Scanzo. Tutto il suo sapere e l’esperienza vengono tramandati alle generazioni successive, prima al figlio Silvio e poi al nipote Manuele, che oggi conduce l’azienda con la stessa passione del nonno, continuando a creare un vino unico ed eccezionale.
Piccolo è il vigneto, gestito con cura e sapienza, sempre rispettando le piante e l’ambiente circostante. L’essiccatoio è però il luogo magico dove l’uva rimane a concentrare tutti gli aromi e gli zuccheri.
La cantina è di piccole dimensioni, e racchiude l’essenza famigliare di questa azienda, con pochi contenitori di acciaio, legno e cemento per garantire un controllo meticoloso su tutte le fasi di produzione.
Molteplici i riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni per un prodotto ineguagliabile nel panorama enologico italiano.