Berlucchi

Tutto cominciò quando l’enologo Franco Ziliani entrò nel Palazzo Lana e Guido Berlucchi smise di suonare il pianoforte per ascoltarlo: “Perchè non facciamo uno spumante alla maniera dei francesi?”.
Berlucchi accettò la proposta e ai due pionieri si aggiunse l’amico Giorgio Lanciani. La sfida ebbe inizio e dopo qualche anno, nel 1961 vennero prodotte le prime bottiglie di Pinot di Franciacorta.
Insieme, questi amici hanno cambiato il destino di un’intera regione, facendola diventare una delle zone più pregiate per la produzione di spumante metodo classico nel mondo.
Oggi ci sono i tre figli di Ziliani, con uno sguardo rivolto al futuro e alla sostenibilità.
Simbolo dell’azienda è il cinquecentesco Palazzo Lana, dove tutto ebbe inizio e dove si respira un’aria magica, ricca di storia e opere d’arte.
Berlucchi è oggi certificata biologica dal 2016, per sposare a pieno i principi di qualità e sostenibilità. L’azienda porta avanti anche uno studio sui terreni e sui vigneti, analizzati e classificati per accostare il carattere di ogni vino ai diversi tipi di suolo, e anche uno sulla mappatura delle diverse zone di vigna.
Azienda storica e nome iconico della Franciacorta, punto di riferimento per la produzione di metodo classico in Italia e nel mondo, nessun vino saprà deludere!