Billecart-Salmon
L’azienda nasce nel 1818 quando Nicolas François Billecart ed Elisabeth Salmon si sposano e fondano, a Mareuil-sur-Aÿ, la loro Maison di champagne. Possiamo considerare la storia di questa cantina una storia familiare, perché anche il fratello di Elisabeth, appassionato di enologia, diventa socio e segue così la produzione di vino. Oggi siamo infatti alla settima generazione, che porta avanti con costante passione e fede la produzione con un solo obiettivo: “Privilegiare la qualità, puntare all’eccellenza”.
Negli anni il patrimonio di vigneti è cresciuto fino ad arrivare oggi a 100 ettari vitati, sparsi per 40 cru della Champagne, gran parte attorno a Épernay, dove coesistono Grand Cru di Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier.
Da citare una parcella di eccellenza: Clos Saint-Hilaire (nome del santo patrono di Mareuil-sur-Aÿ), un ettaro di Pinot Noir vocato all’eccellenza, gestito, come vuole la filosofia Ėaziendale, in pieno rispetto dell’ambiente e con metodi tradizionali, per preservare un suolo unico e le radici stesse delle piante, ed esprimere al meglio le peculiarità del terroir. Ė proprio da qui che nasce uno champagne d’eccezione, vinificato in botte, di rara complessità e freschezza sorprendente.
In cantina, si segue la filosofia della sostenibilità ambientale, dando quindi spazio all’innovazione per mantenere costante la qualità del vino. Le vinificazioni avvengono cru per cru nella tinaia con tini di acciaio di piccole dimensioni, che servono proprio alla tracciabilità delle parcelle, temperature basse e controllate costantemente. Ė così facendo che si esprimono al meglio i diversi terroir e la purezza del frutto, l’autentica espressione di Billecart-Salmon. Esiste anche una bottaia con circa 400 pezzi fabbricate appositamente da maestri del mestiere.
Un’ultima nota, che fa comprendere e ha fatto innalzare ancora di più la diffusione del nome Billecart-Salmon come sinonimo di eccellenza: nel 1999, durante una degustazione alla cieca di 150 millesimati tra i più grandi produttori di champagne, la cuvée Brut 1959 viene nominato “Champagne del millennio” e la 1961 arriva al secondo posto.
Con un lavoro dunque scrupoloso ed esigente, un know-how paziente che sa “ascoltare” i vini e dare loro il tempo necessario e uno stile affascinante, la Maison Billecart-Salmon entra di diritto tra i produttori di fama internazionale ai primi posti per qualità degli Champagne.