Bruno Paillard

Bruno Paillard è una Maison che nasce dalla passione di un giovane di produrre il proprio vino. I suoi antenati erano commercianti e vignaioli, ma spinto dal sogno di avere una sua produzione, nel 1981 a soli 27 anni, decide di affittare una cantina e delle vigne per dare il via alla produzione dei suoi primi champagne. Molto presto lo stile dei suoi vini conquista il mondo con champagne considerati “setosi ed eccellenti”.

L’azienda comincia a crescere e negli anni Bruno acquista le prime vigne nella Côte des Blancs. Oggi sono 25 gli ettari totali di proprietà con 89 parcelle distribuite su 19 cru (di cui 6 Grands Crus e 5 Premiers Crus) nelle diverse zone della Champagne: Montagne de Reims, Valle della Marna, Côte des Blancs, Les Riceys; continua però a mantenere anche una piccola parte di uva conferita da alcuni vignaioli e collaboratori fidati. Oggi in azienda c’è anche la figlia Alice ad affiancare il padre, affermandosi come una Maison indipendente e familiare, fedelissima al suo stile unico.

Il lavoro in vigna è rigoroso e meticoloso, cercando di portare avanti una viticoltura il più possibile sostenibile, senza utilizzo di pesticidi, e mantenere quanto più preservata la biodiversità della zona.

Delle uve viene utilizzata solo la prima spremitura, quella più pura, poi i mosti in cantina vengono messi in cisterne di acciaio o in botti, tutte separare per cru o addirittura parcella. Fermentazione malolattica, che avviene in maniera naturale, e i vini sono pronti per la magia degli assemblaggi e la creazione delle iconiche etichette della Maison. Così le bottiglie vanno ad affinare sui lieviti nelle cantine a temperatura costante per diversi anni. Affinamenti che sono superiori alle regole base della champagne, e vanno da 3 a oltre 10 anni. Dopo la sboccatura, dosaggi bassi di massimo 6 g/litro di zucchero e le bottiglie rimangono almeno 6 mesi in cantina prima della messa in commercio.

Nel 1983 Bruno Paillard è stato il primo a scrivere su ciascuna etichetta il mese e l’anno della sboccatura, informazione fondamentale per lui perché la considera una “seconda nascita” del vino.

Bruno Paillard, una Maison identitaria, dallo stile unico e riconoscibile, che ogni anno firma Cuvée e Millesimati di successo. Champagne che ogni vero appassionato deve assolutamente provare!