Canalicchio di Sopra

Tutto nasce con Primo Pacenti nel 1962, che grazie alla sua intraprendenza fonda l’azienda che si sussegue ancora oggi da tre generazioni, legate indissolubilmente alla terra di Montalcino. Dal 2001 sono i nipoti Francesco, Marco e Simonetta che portano avanti con estremo rispetto il lavoro degli avi, unendo tradizione e innovazione.

Ricerca dell’eleganza è la loro essenza da sempre. Far vino rispettando al massimo il territorio e valorizzando il Sangiovese dei diversi Cru per renderlo unico.
I vigneti si estendono per 19 ettari nei cru “Canalicchio” e “Montosoli”, zona patrimonio dell’Unesco, con caratteristiche di suoli, clima ed esposizione diverse per donare poi ai vini eleganza e potenza, mineralità, acidità e purezza del frutto.
Durante la vendemmia gli acini vengono selezionati manualmente, macerazione e fermentazione avvengono in vasche di acciaio a temperatura controllata e poi, in base alla tipologia da produrre, i vini vengono messi ad affinare in botti di rovere di slavonia.
Possiamo dire dunque che l’identità dell’azienda è costruita sulle diversità dei suoli, per estrarne al meglio tutte le caratteristiche del Sangiovese e continuare a produrre vini di una riconoscibile eleganza.