1.000

Produttore:

Brunello di Montalcino Riserva 2013 Collezione Zodiaco Magnum

Formato:

Svuota

Peso: 4.5 kg

Dimensioni: N/A

Tipo: Rosso

Paese: Italia

Regione: Toscana

Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG

Uvaggio: Sangiovese 100%

Maturazione e/o Affinamento: 36 mesi in barriques

Gradazione alcolica: 14.5%

Temperatura di servizio: 18/20 °C

Abbinamento: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa, Selvaggina


Descrizione

Raro è un aggettivo che si applica a ciò che è difficile da trovare e che, di conseguenza, ha la caratteristica di essere richiesto, ricercato, ambito. I numeri aiutano la comprensione piena di tale concetto fornendo una scala che dimensiona quanto limitato è un esemplare rispetto al totale di tali esemplari.

Il resto, in questo caso specifico, lo fa la famiglia Ferragamo: con la creazione dal 2013 della Collezione Zodiaco si avvia un appuntamento annuale in cui si onora l’oroscopo cinese dedicando un’edizione limitata, ed appunto rara, di Brunello di Montalcino ad uno degli animali che compongono il ciclo di 12 anni riferimento della cultura cinese, nella quale veste un’importanza ben maggiore che nella tradizione occidentale. Ogni anno un famoso artista contemporaneo cinese crea e firma un’etichetta unica ripetuta sulle poche bottiglie che Castiglion del Bosco rilascia al pubblico tramite canali dedicati e che collezionisti da tutto il mondo si contendono.

Il Brunello di Montalcino Riserva 2013, firmato da Aaron Gan, è reso disponibile nel 2020, ovvero nell’anno del Topo, in soli 688 esemplari magnum. Le gentili pennellate ad acquerello rappresentano gli acini d’uva come simbolo dell’abbondanza, mentre il topo, con lo sguardo volto verso l’alto, simboleggia la speranza verso un futuro migliore.

Figlio di un’annata fresca e piovosa per molti mesi dell’anno controbilanciata da un’estate comunque calda che ha portato a maturazione perfetta le uve di Sangiovese selezionate manualmente dai vigneti più vocati della tenuta, Zodiaco parla la lingua del territorio fatta di una forte presenza di galestro che apporta un piacevole slancio minerale.

E’ un vino di carattere, con una forte personalità e che nobilita i tratti più positivi dell’annata 2013, risultando fresco al palato ma comunque ampio al naso, spaziando dalla frutta rossa matura e con nuance sotto spirito a note agrumate, di spezie dolci ed ovviamente minerali. I tannini sono robusti ed eleganti, forti dei 3 anni in barrique,  e danno spessore al vino garantendo una lunga vita in bottiglia, così da smussare qualche angolo ancora acuto o deliziando degustatori dalla beva potente prima di un finale elegantemente persistente, ça va sans dire.

Zodiaco 2013 non è solo un grandissimo vino ma una vera e propria opera d’arte a tiratura limitata che Winefully si onora di poter proporre in esclusiva online per l’Italia.

Peso: 4.5 kg

Dimensioni: N/A

Tipo: Rosso

Paese: Italia

Regione: Toscana

Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG

Uvaggio: Sangiovese 100%

Maturazione e/o Affinamento: 36 mesi in barriques

Gradazione alcolica: 14.5%

Temperatura di servizio: 18/20 °C

Abbinamento: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa, Selvaggina

COD: N/A Categoria:
Navigation

Il Tuo Carrello

Viewed

Recently Viewed

Close

Categories