Château Angélus

Lo Château Angelus e il suo famoso carillon che domina i vigneti circostanti sono un riferimento essenziale della riva destra di Bordeaux. La storia dello Château è legata alla sua posizione geografica, in quanto era l’unico luogo intorno al villaggio di Saint-Emilion dove si poteva ascoltare il suono dell’angelus (una preghiera cristiana della Chiesa cattolica occidentale) di tre chiese circostanti.
Nel 1782, Jean de Boüard de Laforest si stabilì a Saint-Emilion con sua figlia Sophie. La famiglia de Boüard de Laforest rimarrà quindi sempre a capo dello Chateau e sarà Hubert de Boüard de Laforest, enologo di formazione, a contribuire alla sua grande fama a partire dal 1985, introducendo pratiche innovative. Sua figlia Stéphanie si unisce all’avventura nel 2012, rappresentando l’ottava generazione.
Lo Château Angélus si chiamerà Grand Cru Classé alla creazione della classifica di Saint-Emilion nel 1955, grazie alla grande reputazione di cui godeva già all’epoca. Nel 2012, raggiungerà il massimo ottenendo il titolo di Premier Grand Cru Classé “A”.
Lo Château Angélus si basa su un vigneto di 27 ettari, piantato su colline con terreni argillo-calcarei. I vitigni sono Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.
Lo Château Angélus è rinomato per i suoi vini complessi, strutturati e particolarmente eleganti, la cui raffinatezza è pari alla passione familiare attraverso la quale sono nati.