Skip to content
0
Your cart is empty. Go to Shop
Menu
Cart
Your cart is empty. Go to Shop

Château Margaux

Château Margaux

Bordeaux

Grande eccellenza della regione di Bordeaux, in modo particolare del MédocChâteau Margaux ha una storia antica alle spalle che incrocia l’attività vitivinicola a partire dal 1500, quando Pierre de Lestonnac acquista la tenuta e punta tutto sulla produzione di vino.
Nel 1700 il domaine si estendeva già sulla superficie attuale: 262 ettari, di cui un terzo dedicato alla vigna. Inizia in questo periodo un momento di grande splendore e continua ascesa dal punto di vista della qualità e del prestigio dei vini, che verrà coronato dal titolo Premiere Grand Cru Classé nella classificazione ufficiale del 1855.

L’altra data fondamentale nella vita di Château Margaux è il 1977, quando André Mentzelopoulos acquisisce l’intera proprietà, portandola a vette altissime: talentuoso, visionario, appassionato, il magnate greco compie un’opera di straordinario rinascimento in vigna e in cantina, avvalendosi di figure come l’enologo Emile Peynaud e ristrutturando il castello neopalladiano voluto nell’Ottocento dal Marchese Bertrand Duat.

Il vigneto di Château Margaux celebra il vitigno nero della zona, il Cabernet Sauvignon, con – in minor misura – MerlotPetit Verdot e Cabernet Franc, che danno vita a vini mitici, estremamente complessi seppur eleganti e finissimi.

Oggi alla guida del domaine c’è Corinne Mentzelopoulos, figlia di Andrè e sua erede anche nello spirito e nel temperamento.