Login

Dal Forno Romano

Veneto

Romano Dal Forno proviene da una famiglia di vignaioli per tradizione e vocazione.
Perfezionista nell’animo, è lui a guidare il cambiamento di rotta della cantina nel cuore del veronese (Cellore d’Illasi) e a costruire un’azienda agricola dove un rigore stacanovista e un metodo rivoluzionario sono messi a servizio della ricerca della perfezione.
Fra le tante innovazioni di Dal Forno, il sistema automatico di ventilazione delle uve, che preserva le condizioni ottimali per l’appassimento e ne previene l’insorgere della muffa e la gestione iper-tecnologica della cantina. Dal controllo delle vasche al loro sistema di lavaggio, dalla temperatura ai tempi delle follature, infatti, tutto è completamente automatizzato e in assenza di ossigeno – mediante azoto, dunque –  senza l’aggiunta di solforosa.
Da questo mix di precisione maniacale, sperimentazione, conoscenza e rispetto del territorio e delle uve è nato il mito della Cantina Dal Forno, inscindibilmente legato all’Amarone e al Valpollicella.
La vocazione familiare è stata trasmessa anche alla generazione successiva. Oggi, infatti, affiancano Romano e la moglie, i figli Luca, Marco e Michele.