Domaine de la Romanée-Conti

Domaine de la Romanée-Conti, il mito assoluto del vino a livello mondiale, la cantina più prestigiosa al mondo, autentica bandiera della cultura enoica francese.
Una storia che inizia nel 1200 circa, quando i monaci dell’abbazia di Saint-Vivant ricevono in donazione un appezzamento nel comune di Vosne-Romanée. Fu poi acquistato nel 1760 da Louis-François de Bourbon, principe di Conti, un nobile francese che poi lo perse durante la Rivoluzione Francese, circa 20 anni dopo. Durante i decenni successivi, comincia a passare tra le mani di molti proprietari, fino al 1869 quando fu acquistata da Jacques-Marie Duvault Blochet, viticoltore già proprietario di altri terreni e importante figura enologica di Borgogna, realizzando così il suo sogno all’età di 79 anni. Da quel momento in poi si può dire che cominciò una continuità, infatti gli attuali proprietari sono le famiglie De Villaine e Leroy, i discendenti delle sue due figlie.
Domaine de la Romanée-Conti si trova nel comune di Vosne-Romanée e nel patrimonio aziendale sono compresi nove tra i Grand Cru migliori della Borgogna: Ėchéseaux, Grands Ėchéseaux, Richebourg, La Tâche, Romanée Conti, Romanée-St-Vivant, Corton, Corton-Charlemagne, Montrachet. Due di questi (La Tâche e Romanée Conti) sono un monopole, quindi unici proprietari del vigneto.
L’unicità di questa cantina sta soprattutto nelle caratteristiche dei vigneti che poggiano su un terroir esclusivo, nelle attenzioni maniacali con cui sono coltivate le vigne ed elaborati i vini.
Nei vigneti, gestiti in totale regime biodinamico, l’attenzione è massima ad ogni singolo grappolo e le rese sono bassissime.
In cantina è un connubio tra conoscenze e tradizione e ovviamente le più alte tecnologie moderne, un savoir-faire che si tramanda ad ogni chef de cave, ultimo presente Alexandre Bernier.
Filosofia dunque basata su diversi cardini fondamentali: estremo rispetto del territorio e saper ascoltare le condizioni naturali; selezione dei pregiati Pinot Nero ereditati dall’antica Romanée-Conti, dunque un patrimonio genetico incomparabile la cui finezza e diversità determinano la purezza di espressione dei vini prodotti; la qualità delle persone a cui è affidato il lavoro volto a rigore, attenzione ai dettagli, padronanza delle pratiche e scrupolosità.
Domaine de la Romanée-Conti è il cuore pulsante della Borgogna: i vini sono considerati la miglior espressione di Pinot Nero di Borgogna e sono loro stessi a parlare presentandosi con un’eleganza innata, estremamente raffinati ed equilibrati, espressivi e di struttura.
Colpiscono il cuore e fanno sognare i palati di appassionati e critici di tutto il mondo.