Egly-Ouriet

Tra i primi vigneron in Champagne per importanza, Egly-Ouriet è un iconico produttore situato nel famoso villaggio Grand Cru di Ambonnay, nella Montagne de Reims, specializzato in produzione di eccellenti Pinot Noir.
Cantina fondata nel 1946 da Charles Egly, nonno dell’attuale proprietario Francis, con la cui moglie ha deciso di unire il cognome “Ouriet” per il nome della cantina.
Attualmente sono circa 15 gli ettari di vigneti sparsi per i comuni Grand Cru di Bouzy e Verzenay e in quelli Premier Cru di Vrigny e Bisseuil, oltre a qualche ettaro nel Massif de Saint-Thierry. La famiglia coltiva tutte e tre le varietà tipiche della regione della Champagne, Pinot Noi, Pinot Meunier e Chardonnay, ma a farla da padrone è il Pinot Nero, con prodotti di assoluta eccellenza.
Con la filosofia di rispettare il suolo, le piante e l’ecosistema, non vengono utilizzati prodotti chimici. In cantina le vinificazioni e gli invecchiamenti avvengono in contenitori di acciaio e soprattutto in botti di legno di borgogna. In fase di dosaggio gli zuccheri rimangono volutamente molto bassi, per non alterare l’identità del terroir.
I vini di Egly-Ouriet sono estremamente espressivi con una piacevolezza di beva riconoscibile tra molti.