Skip to content
0
Your cart is empty. Go to Shop
Menu
Cart
Your cart is empty. Go to Shop

Fontodi

Fontodi

Toscana

La tenuta di Fontodi si trova in quella zona magica del Chianti (Panzano) nota come Conca d’oro, un’area storicamente ritenuta perfetta per la coltivazione delle uve di Sangiovese, grazie alla peculiare combinazione di altitudine, caratteristiche del suolo e microclima. Dal 1968, è proprietà della famiglia Manetti – nome storico nella produzione di terracotta e ceramiche – ma è solo diversi anni dopo che i fratelli Giovanni e Marco Manetti si avvicinano al mondo del vino e decidono imprimere una svolta alla gestione della tenuta, affidandosi alla competenza dell’enologo Franco Bernabei.

Con le uve della vendemmia del 1980, insieme ai vini tradizionali, nasce il Flaccianello della Pieve, un 100% Sangiovese prodotto con metodi innovativi rispetto alla tradizione. Il successo è enorme e inaspettato e proietta Fontodi fra i grandi nomi della vitivinicoltura toscana.

Con un vigneto di oltre 70 ettari – condotto in biologico senza il ricorso a pesticidi e prodotti chimici – e una cantina gestita con straordinaria cura, Fontodi è espressione elegante e autentica del Chianti Classico, capace di produrre vini eccellenti, di grande corpo e longevità.