Fratelli Bucci
Storica azienda rappresentativa delle Marche e d’Italia in termini di qualità eccellente.
Siamo a Ostra Vetere, nelle Marche, regione simbolo del Verdicchio, una tra le più importanti varietà a bacca bianca in Italia, che ha contribuito a far conoscere nel mondo l’eccellenza dei bianchi da invecchiamento.
La famiglia Bucci, si occupa di agricoltura dal 1700 e attualmente sono 350 gli ettari dedicati a diverse colture: grano, mais, bietole da zucchero, piselli, girasoli e ovviamente le vigne.
La cantina oggi si trova in un vecchio fienile ristrutturato per non dimenticare la memoria storica della famiglia.
Da oltre 15 anni l’azienda segue un’agricoltura artigianale e biologica certificata per un rapporto con il territorio e l’ecosistema più rispettoso possibile, è questo uno dei cardini della filosofia del maestro del Verdicchio: Ampelio Bucci, proprietario di questo gioiello enologico. Ne consegue dunque la volontà di preservare un contesto rurale e vendemmiare un’uva il più sana ed espressiva possibile.
I vigneti, che sono il cuore pulsante dell’attività di questa azienda, donano vini identitari, territoriali, con i vitigni autoctoni per un’interpretazione di massimo rispetto per ogni varietà.
Un progetto particolare in casa Bucci è la “Nursery”: un insieme di piante di vite che vengono riprodotte tramite selezione massale, ciò significa attenzione verso il patrimonio genetico locale e voler preservare qualità e varietà di cloni delle vigne storiche aziendali.
Possiamo dire quindi che questa azienda è entrata nella storia enologica italiana fin dal primo Verdicchio del 1983, prodotto vinificando separatamente ogni singolo “cru” per mantenere le diverse peculiarità e caratteristiche. Da citare infine un altro elemento distintivo: l’utilizzo di pochissime grandi botti esauste, con più di 80 anni, di legno di Slavonia per mantenere una “memoria dei vini passati”.