Fuligni

Giovanni Maria Fuligni si stabilì a Montalcino agli inizi del 1900, iniziando a produrre vino, forte dell’esperienza familiare preesistente nei possedimenti maremmani ed in particolare a Scansano.
L’azienda attualmente diretta dalla figlia Maria Flora Fuligni, vera donna del vino che conduce con sapienza la terra ereditata dagli avi, è costituita da 100 ettari nel versante nord orientale della collina di Montalcino, ove storicamente nasce la più classica produzione del Brunello.
I vigneti si estendono per 14 degli ettari e sono principalmente situati presso la località “I Cottimelli” ad un’altitudine che varia dai 380 ai 450 metri sul livello del mare, su terreno prevalentemente sassoso. Qui si trovano anche le sale degustazione e la maggior parte delle cantine, nei locali che ospitavano un piccolo convento di monache.
Altri vigneti, più specificamente destinati alla produzione del Rosso di Montalcino e dei vini igt, sono collocati più ad est, dove si trovano anche le cantine originarie e storiche, dove un secolo fa è iniziata la vinificazione e l’invecchiamento del Brunello, sotto al Palazzo settecentesco in Montalcino, che fu residenza del presidio mediceo.
La parte enologica dei vini Fuligni è affidata alla grande esperienza del dott. Paolo Vagaggini, uno dei massimi esperti del Sangiovese in Toscana.
La vendemmia si svolge manualmente, con la diretta partecipazione dei proprietari al fine di garantire una severa selezione delle uve. I vari vigneti aziendali vengono vinificati separatamente per tipologie di terreno ed esposizione, e successivamente assemblati tenendo conto delle tipologie di vino a cui sono destinati.
Da cotanta storia e professionalità vengono fuori dei vini universalmente riconosciuti come eccellenze.