Giovanni Rosso

Il vino deve essere la copia perfetta del suo Terroir”, frase identificativa dell’azienda Giovanni Rosso.

Ci troviamo a Serralunga d’Alba, in Piemonte, Giovanno Rosso è una delle storiche cantine della zona che ha contribuito alla fama del Nebbiolo. Da oltre cento anni l’azienda coltiva, ad oggi, circa 10 ettari di vigneti, risultato di una attentissima selezione di alcuni dei più importanti cru di Barolo, tra cui il celebre Vignarionda con cui si produce l’iconico Barolo Ester Canale.
Diverse le zone in cui sono sparsi i vigneti, per dare maggior identità e personalità a ogni vino prodotto. Possono vantare la proprietà di alcune delle vigne più note, destinate alla produzione di Nebbiolo e anche Barbera: Cerretta, La Serra, Broglio, Meriame, Sorano, Costa Bella, Lirano e Damiano.

Oggi in azienda troviamo la quarta generazione, guidata dal 2001 da Davide Rosso, enologo con esperienza internazionale, che subentrando progetta una cantina ispirata agli chateaux bordolesi. Davide decide di dare una svolta non utilizzando più pesticidi e diserbanti, solo lieviti indigeni in cantina. Nascono vini che sono la perfetta espressione del territorio, di grande eleganza e longevità.

Giovanni Rosso è dunque uno dei punti di riferimento di questo territorio, capace di distinguersi per l’assoluta eccellenza.