Gottardi
La storia della Cantina ha origine nel 1986 quando la famiglia Gottardi, dedicata al commercio di vino a Innsbruck, decise che il sogno di produrre il proprio vino doveva diventare realtà.
Tale disegno si concretizza con l’acquisto di 6 ettari nel piccolo borgo di Mazzon situato sopra Egna, nel comune di Bolzano, area incorniciata da un magnifico paesaggio culturale, antiche residenze e le foreste del parco naturale del Trudener Horn.
I primi vini sono datati 1995: inizialmente si produceva anche Chardonnay e Gewurztraminer, ma dal 2010 la produzione si è concentrata esclusivamente al Pinot Nero. Attualmente al timone dei 9 ettari dell’azienda, si trova Alexander Gottardi, figlio del fondatore Bruno.
Questo vitigno trova proprio nella zona di Mazzon il suo paradiso, grazie alle condizioni geoclimatiche incredibilmente favorevoli determinate da suoli ricchi di arenaria e calcare e da un clima fresco e soleggiato.
La tecnica di potatura adottata segue il metodo Simonit & Sirch, che assicura alle piante una vita lunga e sana eseguendo tagli razionali sul legno giovane.
In cantina arrivano solo uve di incredibile qualità, grazie alla maniacale attenzione della famiglia Gottardi nella selezione dei migliori grappoli. L’approccio è mirato alla massima delicatezza nella lavorazione spostando il vino per gravità. Le fermentazioni avvengono in vasche di acciaio inox mentre gli invecchiamenti in botti di rovere francese, dove si verifica anche la fermentazione malolattica.
Nella cantina Gottardi è il Pinot Nero è prodotto in due differenti interpretazioni: una Riserva e un classico. Entrambe le etichette sono riconosciute tra le più alte espressioni di Pinot Nero in Italia.