Skip to content
0
Your cart is empty. Go to Shop
Menu
Cart
Your cart is empty. Go to Shop

Jermann

Jermann

Friuli-Venezia Giulia

Gli Jermann rappresentano un pezzo di storia del Collio. Gli inizi della loro cantina sono datati 1881, quando la famiglia – di origine slovena – si stabilisce in Friuli (Villanova di Farra) e nell’arco di pochi anni i suoi componenti da affittuari diventano proprietari di vigneti.
Il cambio di passo arriva, però, solo nella seconda metà del Novecento, quando negli anni Settanta, il giovane Silvio Jermann – al termine degli studi di enologia e di alcune esperienze all’estero – arriva alla guida dell’azienda, con un obiettivo molto chiaro in testa: migliorare qualitativamente, rimanendo fedele alla tradizione ma svecchiando l’approccio della cantina in favore di vini più leggeriarmoniosi ed eleganti.

Sono passati più di quarant’anni e sicuramente si può dire che l’obiettivo di Silvio è stato non solo raggiunto ma anche superato. I vini di Jermann sono considerati, oggi, a livello internazionale una delle migliori e più intense espressioni del Friuli, con alcune etichette come il Vintage Tunina già considerate mitiche.

vigneti (130 ettari) sono disseminati in tre zone: sulla collina di Ruttars; sui terreni sassosi dell’Isonzo e a Villanova di Farra, nel cuore del Collio. Nel frattempo alla storica cantina di Villanova, se ne è aggiunta una seconda a Ruttars, dotata di tecnologie all’avanguardia.

Nessun prodotto trovato