Kellerei St. Pauls

Kellerei St. Pauls è stata fondata come cooperativa sociale nel 1907, da un piccolo gruppo di visionari agricoltori con la forte passione per il vino. L’edificio della cantina fu costruito nel 1908 e per l’epoca, era già molto all’avanguardia: tutto veniva spostato per gravità, senza quindi stressare il vino e risparmiando anche energia.
Nel corso dei decenni si aggiungono diversi soci, dando la possibilità di acquistare e apportare migliorie ai macchinari e alla cantina stessa.
Oggi sono oltre 200 i soci che condividono la passione per il vino e che conferiscono le uve sotto il nome di Cantina San Paolo.
Tutte le famiglie di viticoltori, coltivano i vigneti con la massima cura ed attenzione, per la maggior parte manualmente. Circa 185 sono gli ettari complessivi distribuiti nelle aree vinicole più rinomate dell’Alto Adige.
Il terroir di ogni vigneto esalta la biodiversità naturale, inoltre sono posizionati su colline con ottima esposizione dove batte il sole tutto l’anno e le giornate calde sono mitigate dai venti freschi dalle montagne; questo insieme di fattori permette si raggiungere una produzione di uve di qualità eccellente.
I valori dell’azienda si fondano su principi base ma essenziali per condurre al termine e al meglio la produzione: comunità (condividere l’esperienza di produrre vino), consapevolezza (attenzione per l’ambiente sotto tutti gli aspetti, sociale, economico e enologico) e coraggio (guardare al futuro e prendere decisioni per cambiamenti).
Da sottolineare l’attenzione all’ambiente, sotto tutti gli aspetti sociale, economico ed enologico, e alla sostenibilità: la tradizione infatti si fonde con le tecnologie più moderne ed efficienti in fatto di macchinari e attrezzature, oltre ad un riutilizzo delle risorse come acqua e calore.
Una peculiarità è la presenza di un bunker, costruito ai tempi della guerra nel 1937, utilizzato per la produzione di spumante, grazie alle perfette condizioni costanti di temperatura e umidità.
St. Pauls è una cantina in continua crescita a livello qualitativo, i classici dell’Alto Adige prodotti con cura e passione.