Skip to content
0
Your cart is empty. Go to Shop
Menu
Cart
Your cart is empty. Go to Shop

Laurent Perrier

Laurent Perrier Laurent Perrier

Fondata nel lontano 1812, la Maison prende il nome dalle famiglie Laurent e Perrier per volere della vedova di Eugène Laurent, Mathilde Emilie Perrier, che mise insieme i due cognomi delle rispettive famiglie. Dopo vari passaggi generazionali, la Maison viene acquisita nel 1939 da Marie-Louise Lanson de Nonancourt che ebbe la forza e caparbietà di portare avanti la cantina durante la seconda guerra mondiale e venne affiancata dal figlio Bernard de Nonancourt a partire dal 1948 come amministratore di una piccola società che produceva appena 80.000 bottiglie l’anno. Da quel momento inizia l’espansione di Laurent Perrier sia in Francia che a livello internazionale in modo audace, indipendente ed anche innovativo, sempre però rispettoso della tradizione ed improntato alla massima qualità del prodotto.
Laurent Perrier è oggi una delle maison di riferimento nella Champagne, nota in tutto il mondo per la sua impronta fresca, elegante e moderna, che ha affidato la produzione a Michel Fauconnet, terzo Chef de Cave della maison, che da più di quarant’anni conosce tutti i segreti dei tanti champagne proposti da Laurent Perrier al fine di soddisfare il suo vasto pubblico internazionale.
La maison pone molta attenzione alle pratiche in vigna applicate ai tre varietali tipici della regione, Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier, acquisendo uve da molti villaggi vocati alla produzione di grandi uve da spumantizzare, inclusi Premier Cru e Grand Cru, per poi concentrarsi nell’arte dell’assemblaggio e dell’affinamento presso le proprie cantine di Tours-sur-Marne utilizzando anche delle bottiglie, più larghe della tipica champagnotta, ispirate a quelle prodotte in modo artigianale del diciassettesimo secolo per contenere i primi champagne.
Le uve, provenienti dai vigneti della Montagne de Reims, Vallée de la Marne e Côte de Blancs, contribuiscono alla creazione di veri e propri riferimenti nel mondo delle bollicine d’oltralpe come l’iconica Cuvée Grand Siècle e la famosa Cuvée Rosé prodotta con solo Pinot Nero coltivato in vitigni classificati come Cru.
Laurent Perrier è un nome che accompagna i più importanti momenti della vita ormai da decenni, mantenendo sempre un’impronta elegante, affascinante e senza dubbio fedele alla tradizione ed al territorio che rappresenta.