95

Produttore:

Bianko 2018

Formato:

Svuota

Peso: 3 kg

Tipo: Bianco

Paese: Italia

Regione: Marche

Denominazione: Marche IGT

Uvaggio: 60% Trebbiano, 40% Pecorino

Maturazione e/o Affinamento: 20 mesi in barrique

Gradazione alcolica: 13.5%

Temperatura di servizio: 14/16 °C

Abbinamento: Coniglio in porchetta, Linguine cazole e melecche, Tagliolini con tartufo bianco


Riconoscimenti

Doctor Wine 98/100

Descrizione

Unico vino dalla produzione molto limitata, Bianko rappresenta l’essenza di Macondo e certifica la qualità del lavoro svolto da Lorenzo Catasta, ormai certificato astro nascente della viticoltura marchigiana.

Coltivati su due piccole parcelle per un totale di circa 1 ettaro vitato nei comuni di Cupra Marittima e Montefiore dell’Aso, su terreni misti tra arenaria, calcare e ciottoli con esposizione ad Ovest e situati a pochi minuti dal mare in un contesto collinare verdeggiante, i vigneti di Trebbiano e Pecorino presentano rese volutamente imitate a circa 25 quintali per ettaro per estrarre più personalità possibile dai grappoli selezionati per la vendemmia.

La conduzione della vigna da parte di Macondo è assolutamente naturale: alla completa assenza di fertilizzanti e prodotti di sintesi si affianca l’ampio uso di prodotti naturali a base di alghe brune, propoli, funghi, estratto d’aglio o resina di pino, applicati sempre e soltanto manualmente su terreni inerbiti.

Dopo un’attenta selezione manuale di grappoli perfettamente sani dal punto di vista fitosanitario raccolti a maturazione ottimale, l’attenta pressatura soffice a grappolo intero con successivo utilizzo esclusivo del mosto fiore anticipa una fermentazione alcolica innescata da lieviti indigeni in barrique, dove il vino sosta per ulteriori 20 mesi sulle fecce svolgendo anche la fermentazione malolattica. Imbottigliato senza chiarifica e filtrazioni, Bianko sosta 6 mesi in bottiglia prima del rilascio.

L’annata 2018 non ha registrato episodi d’instabilità meteorologica ed è stata caratterizzata da temperature generalmente sopra la media soprattutto nel periodo estivo. Dopo un inverno dalle abbondanti precipitazioni, la primavera si è affacciata con temperature miti che hanno favorito il germogliamento, non messo a repentaglio dalle frequenti precipitazioni che hanno caratterizzato il mese di Maggio. L’estate è quindi arrivata in anticipo, portando un clima caldo e stabile fino alla metà di Luglio, poi alternatosi a precipitazioni che hanno favorito un corretto apporto idrico ed una regolare maturazione delle uve, vendemmiate a partire dalla prima metà di Settembre con precedenza al Pecorino sul Trebbiano.

In degustazione Bianko si presenta di colore giallo dorato intenso, per nulla velato e con un bouquet olfattivo sfaccettato che spazia cedro alla nespola ed alla susina gialla, presentando note di erbe aromatiche, di spezie gialle dolci e di pietra focaia. In bocca emergono ampiezza e vigore accompagnati da una vivace freschezza ed una marcata mineralità, ad anticipare una chiusura decisamente persistente con ritorno speziato, sempre più affascinante all’aumentare della temperatura di degustazione.

Bianko è un vino che sorprende, che lascia un ricordo indelebile e che di sicuro riesce a stregare il suo pubblico andando ben oltre le aspettative: già apprezzato e lodato dalla critica, Bianko regala un’esperienza degustativa di livello internazionale portandoci alla scoperta di un territorio ormai famoso per merito di vini dalla qualità assoluta.

Peso: 3 kg

Tipo: Bianco

Paese: Italia

Regione: Marche

Denominazione: Marche IGT

Uvaggio: 60% Trebbiano, 40% Pecorino

Maturazione e/o Affinamento: 20 mesi in barrique

Gradazione alcolica: 13.5%

Temperatura di servizio: 14/16 °C

Abbinamento: Coniglio in porchetta, Linguine cazole e melecche, Tagliolini con tartufo bianco

COD: N/A Categoria:

free anime animeheaven watch anime

animedao food wars animedao animedao one piece

gogoanime kissanime tv gogoanime anime stream

anime online aniwatch dubbed anime

the flintstones wcostream wcostream watch anime

Navigation

Il Tuo Carrello

Viewed

Recently Viewed

Close

Categories