Marie-Noëlle Ledru

Marie-Noëlle Ledru è da sempre considerata la “Dame del Pinot Noir”, per l’incredibile capacità di valorizzare le caratteristiche che quest’uva esprime nel terroir del Grand Cru di Ambonnay, considerato uno dei migliori della regione della Champagne. In questa zona estremamente vocata, questo vitigno si esprime con eleganza, potenza e mineralità, rendendo unici gli champagne che ne derivano.
Piccola azienda familiare, dove il savoir-faire viene tramandato di generazione in generazione con passione e grande cura. Marie-Noëlle eredita dai genitori una piccola proprietà di circa 2 ettari, suddivisi in parcelle tra i comuni di Ambonnay e Bouzy. Vigne di circa 40 anni di età, condotte ispirandosi all’agricoltura biologica, con rese molto basse e uve di qualità estrema. Vendemmie svolte tenendo il raccolto separato per parcelle, infatti le uve arrivano in cantina e il tutto è vinificato sempre separato, così da ottenere diversi vini base tra cui scegliere al momento dell’assemblaggio. Senza utilizzo di legno, lunghi gli affinamenti sui lieviti e dosaggi molto bassi.
Gli Champagne che nascono dalla mano di questa donna sono di assoluto livello qualitativo, adatti agli appassionati attenti alla ricerca di qualità e purezza.