115

Produttore:

Ceres Anesidora I 2013

Formato:

Svuota

Peso:

  1.5 kg

Tipo:

 

Rosso

Paese:

 

Italia

Regione:

 

Lazio

Denominazione:

 

Lazio IGT

Uvaggio:

 

Cabernet Sauvignon 50% & Cabernet Franc 50%

Maturazione e/o Affinamento:

 

18 mesi in barrique e 18 mesi in bottiglia

Gradazione alcolica:

 

14.5%

Temperatura di servizio:

 

16/18 °C

Abbinamento:

 

coda alla vaccinara


Descrizione

Ômina Romana dedica questa accurata selezione delle sue migliori uve Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon alla dea romana dell’agricoltura, che infondeva forza, fertilità e abbondanza al suolo. In questa cuvée la vitalità dei vigneti viene sapientemente incanalata e concentrata per ottenere un vino sontuoso e di grande personalità.

Un blend composto da cabernet sauvignon e cabernet franc che vince per eleganza, complessità e struttura.

Dal colore rosso rubino pieno con leggere sfumature granate.

Portando al naso il calice il vino seduce per la grande intensità di profumi che si trasformano piano piano che il vino si apre. Complesso, articolato e criptico con sentori di frutti rossi, note floreali evolute come il pot-pourri che si legano a note balsamiche. Pepe nero, leggera cannella, note delicate di tabacco, sfumature di fava di cacao e in conclusione quelle note che ci ricordano che stiamo parlando di cabernet sauvignon e cabernet franc: fresche note vegetali, erbacee, di peperone verde che danno vigoria, spessore e grande bevibilità ad un vino che ha tutte le carte in regola per essere riconducibile ai grandi tagli bordolesi.

Il palato è netto, chiaro, verticale e con una grande pulizia di bocca. Freschezza e sapidità vulcanica donano piacevolezza e un’immediata e chiara essenza del vino stesso. Non si perde in morbidezze costruite o in tannini repressi: è un vino che deve esprimersi per quello che è e quelle che sono le sue caratteristiche. Tiene e mantiene il palato vivo, quasi si prende gioco di noi nel continuare a stuzzicare quella voglia di scoperta e di sorso che non sempre queste tipologie di vini possiedono.

La sapidità, prima accennata, è nera, legata direttamente alle terre vulcaniche dei castelli romani.

I tannini sono ritti, ma levigati. Non raccontano mai di un frutto poco maturo, ma anzi colto nel momento giusto in un annata straordinaria. Di per sè la zona nella quale si trova l’azienda è un piccolo paradiso terrestre sia dal punto di vista climatico che naturalistico, in aggiunta l’annata 2015 è stata merevigliosa ed equilibrata.

La persistenza contribuisce in maniera importante a questa esperienza goduriosa.

Ciò che traghetta il prodotto all’eccellenza è l’armonia che si crea tra l’aspetto visivo, il bellissimo corredo di profumi e aromi e l’aspettativa che viene appagata degustandolo. Ricorda l’armonia che crea una grande orchestra attraverso la sua moltitudine di strumenti che suonano un’unica melodia.

Peso:

  1.5 kg

Tipo:

 

Rosso

Paese:

 

Italia

Regione:

 

Lazio

Denominazione:

 

Lazio IGT

Uvaggio:

 

Cabernet Sauvignon 50% & Cabernet Franc 50%

Maturazione e/o Affinamento:

 

18 mesi in barrique e 18 mesi in bottiglia

Gradazione alcolica:

 

14.5%

Temperatura di servizio:

 

16/18 °C

Abbinamento:

 

coda alla vaccinara

COD: N/A Categoria:
Navigation

Il Tuo Carrello

Viewed

Recently Viewed

Close

Categories