Palmer & Co
La Maison Palmer & Co è stata fondata nel 1947 dalla passione di 7 viticoltori.
Incentrata soprattutto sull’assemblaggio, considerato una vera e propria arte, Palmer & Co incarna eleganza ed eccellenza nei propri champagne.
Sono circa 400 gli ettari di vigneto in gestione, di cui oltre 200 classificati come Grand e Premier cru distribuiti principalmente nella Montagne de Reims, poi anche nella Côte de Sézanne, de la Côte des Bar e della Vallée de la Marne.
La “creazione di una cuvée è tanto opera della natura quanto dell’uomo” quindi la produzione avviene nel massimo rispetto per l’ambiente preservando le uve nelle migliori condizioni, quindi mettendo in atto una viticoltura sostenibile.
In cantina troviamo una particolarità (è una delle pochissime cantine a farlo in Champagne): l’affinamento di alcuni vini di riserva avviene con metodo solera, quindi in pratica una riserva perpetua che si rinnova di anno in anno con del vino giovane. Da oltre 35 anni sono tre le solera presenti: una di vino rosso, una di Chardonnay e una di Pinot Nero, che fanno un primo passaggio in botte di rovere e poi in acciaio.
I vini di riserva sono quindi fondamentale per la creazione degli champagne non millesimati, perchè apportano ricchezza e profondità e garantiscono la costanza e lo stile riconoscibile di Palmer.
Un altro passaggio fondamentale è il tempo, in quanto gli champagne rimangono per molti anni a contatto con i lieviti nelle cantine di gesso scavate a 18 metri di profondità, per aumentare la complessità aromatica e finezza.
Palmer & Co unisce dunque armonia e passione, per raggiungere l’equilibrio perfetto in ogni Champagne che entra in commercio.