Paolo Conterno
Ci troviamo a Monforte d’Alba, in località Ginestra dove ha proprio sede l’azienda.
Tutto ebbe inizio nel 1886 quando Paolo Conterno fondò la casa della Ginestra, dedicandosi alla coltivazione di Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. Inizia quindi a commercializzare il proprio vino, guadagnandosi numerosi estimatori grazie alla sua produzione di qualità.
Oggi è Giorgio, quarta generazione, a cui è stata tramandata la passione per la viticoltura che porta avanti le redini aziendali con lo stesso entusiasmo delle origini.
Il cru aziendale di collina Ginestra, uno dei più importanti di Barolo, è stato accuratamente selezionato e suddiviso per tipologia, esposizione e terreno.
Circa 10 ettari piantati tra i 300 e i 350 m s.l.m. con pendenze anche oltre il 35%, tutti i vigneti vengono curati personalmente dalla famiglia, che conoscono da sempre nei dettagli ogni centimetro di suolo e vigna. Una cura fatta di dedizione e rispetto per l’ambiente, che si unisce al sapere dove domina la tradizione affiancata dalla moderna tecnologia, per poter perseguire sempre nuovi obiettivi.
Nuova acquisizione nel 2015 con degli appezzamenti nel Monferrato dove si coltivano Barbera, Merlot e Chardonnay.
L’insieme di tutte queste caratteristiche definisce l’azienda Paolo Conterno gli “artigiani del Barolo”, da cui ne derivano vino longevi e strutturati con un terroir unico.
Realizzare un Barolo nella sua vera essenza, è il sapere che si tramanda da generazioni la famiglia Conterno.
Etichette di assoluto livello qualitativo, dai Barolo “Ginestra” e “Riva del Bric”, fino ai bianchi e le Barbera. Una storia portata avanti con lo stesso entusiasmo del fondatore.