Skip to content
0
Your cart is empty. Go to Shop
Menu
Cart
Your cart is empty. Go to Shop

Paolo Scavino

Paolo Scavino

Piemonte

La storia del Barolo si intreccia inscindibilmente con quella della Cantina Paolo Scavino, fondata nel 1921 a Castiglione Falletto. Quasi 100 anni dopo, questa gemma delle Langhe è ancora gestita dalla famiglia Scavino, con lo stesso amore per la terra e la stessa passione per il vino.

Una data storica nella vita dell’azienda è il 1978 quando il giovane Enrico (ancora oggi alla guida della cantina) convince il padre a vinificare separatamente le uve della Vigna Fiasco, che ogni anno si dimostrano le migliori. Nasce, così, il primo cru Paolo Scavino, il mitico Barolo Bric del Fiasc.
Anche gli altri vigneti si trovano su terreni altrettanto vocati come  Cannubi – storico perché dalle sue uve venne prodotto il primo Barolo della storia alla fine del Settecento – o Rocche dell’Annunziata.

Oggi, Enrico Scavino e la sua famiglia continuano a lavorare nel solco tracciato: esaltare al massimo le peculiarità di ogni cru, rispetto della natura, in cantina interventi artificiali limitatissimi e lavorazioni accurate, per raggiungere un equilibrio perfetto fra purezza espressiva e complessità. Nascono, così, vini eccezionali di grande spessore, amatissimi dalla critica italiana e internazionale.