Philippe Costa
Questi fantastici champagne nascono nel villaggio di Berru, nella Montagne de Reims, dove un récoltant manipulant di terza generazione, gestisce circa 11 ettari di vigneto per la maggior parte in regime biologico.
I vigneti sono coltivati per la maggior parte in questa zona, a uve Chardonnay, con un aggiunta di alcuni appezzamenti nella Côte des Blancs, nel Grand Cru di Avize, e uve Pinot Noir e Meunier della zona di Avnay Val d’Or, a pochi km da Ay (Epernay).
Filosofia condivisa con i produttori di esaltazione del frutto nella sua purezza e del terroir di provenienza delle uve. Lo stile di questi vini è essenziale, fresco ed elegante per esaltare le caratteristiche di beva e piacevolezza.
Le cuvée Premier e Grand Cru invece, sono realizzate da un vigneron récoltant, in zona Avize. Qui gli champagne che nascono sono più di struttura, di corpo e caratterizzati da lunghi affinamenti e maggior complessità.
Vendemmie svolte sempre manualmente con un’attenta selezione delle uve, pressatura soffice e fermentazioni in acciaio.
Parliamo dunque di champagne esclusivi, di nicchia, riservati a pochi consumatori, appassionati che ricercano qualcosa di meno conosciuto ma dalle grandi caratteristiche sorprendenti.