Philipponnat

Maison che rientra tra i grandi nomi della Champagne, fondata nel 1522 a Mareuil-sur-Ay, ha avuto il privilegio di fornire il re di Francia Luigi XIV, mantenendo nel corso dei secoli questo ruolo.
Philipponnat oggi possiede 20 ettari di proprietà, con vigne dislocate a Mareuil, Ay, Mutigny e Avenay. La massima eccellenza delle vigne si identifica con il monopolio “Clos des Goisses”: circa 5 ettari con forte pendenza, estremamente vocati, infatti le uve vengono utilizzate per la produzione di un millesimato, anche in annate sfavorevoli. Da questo vigneto nasce l’etichetta storica della maison, un tesoro inestimabile.
Oggi alle redini troviamo Charles Philipponnat, erede della famiglia che prosegue la tradizione con passione mantenendo alto il nome e il prestigio della Maison.
Stile riconoscibile e inimitabile del savoir-faire sia in vigna che in cantina: gestione scrupolosa e attenta alla sostenibilità ambientale e vini di riserva affinati in legno con metodo solera.
Oggi si prosegue dunque seguendo la filosofia degli antenati, con una produzione di champagne estremamente bilanciati tra freschezza e struttura, complessità e dosaggi minimi.
Di diritto tra i produttori iconici da provare assolutamente da tutti gli appassionati di champagne.