Ruinart

La Maison Ruinart è una cantina simbolo della Champagne, uno dei nomi più importanti e rinomati per la produzione di bollicine nel mondo ed è considerata la più antica Maison di Champagne.
La storia di Ruinart nasce dall’intuizione del monaco Dom Thierry Ruinart, visionario e intuitivo, capace di anticipare i tempi. Nasce ufficialmente nel 1729, fondata da Nicolas Ruinart, il nipote, commerciante a Reims che apre il suo primo registro contabile dedicato alle bollicine: una storia che continua da quasi trecento anni.
Nel 1768 Ruinart acquista le famose “Crayeres”, cave di gesso scavate sotto la città di Reims, per costruire le cantine in cui affinano tutt’oggi i pregiati champagne.
Gli Champagne della Maison sono grandi espressioni che nascono dalla tradizione di un savoir-faire tramandato dalle generazioni. Punto di forza è sicuramente lo Chardonnay, anima di tutte le cuvée. In cantina, durante le vinificazioni, si utilizzano vasche d’acciaio a temperatura controllata dove si svolge anche la malolattica, poi i vini affinano per lungo periodo nelle spettacolari cave di gesso, 8 km a 40 metri di profondità patrimonio dell’UNESCO.
Ogni Champagna firmato da questa storica e celebre Maison vi farà viaggiare direttamente tra i vigneti e le cave di gesso.