Salon

Salon significa solo una cosa: uno champagne, un terroir, un’annata. L’azienda oggi è infatti una delle poche cantine a produrre una sola etichetta e solo nelle annate eccellenti e meritevoli.
In particolare si produce uno champagne millesimato, Blanc de Blancs da Chardonnay in purezza, prodotto dalla vinificazione di uve provenienti dal Grand Cru Mesnil-sur-Oger nella Côte des Blancs.
La storia di questa Maison inizia grazie a Eugène-Aimé Salon che acquista un vigneto a Le Mesnil, perché profondamente incantato da questa zona e dal terroir, con l’idea di realizzare uno Champagne unico, da una sola varietà.
Il primo champagne è prodotto intorno al 1905, ma quasi esclusivamente per piacere personale. Però nel giro di pochissimo tempo il vino piace, ha ottimi riscontri e si diffonde, tanto che Aimé decide di fondare finalmente la Maison Salon, intorno al 1911. Lui rimane alla guida della sua azienda fino al 1943, anno della sua scomparsa. Oggi Salon fa parte del gruppo Laurent-Perrier, grazie a Bernard de Nonancourt che provando una bottiglia, se ne innamora, e decide nel 1988 di diventare il custode della stessa azienda, per portare avanti la produzione di questi magnifici champagne.

Champagne dunque rinomato per la sua estrema raffinatezza ed eleganza, unico e di fama internazionale.