Skip to content
0
Your cart is empty. Go to Shop
Menu
Cart
Your cart is empty. Go to Shop

Tenuta San Guido

Tenuta San Guido

Toscana

Parlare di Tenuta San Guido significa raccontare un frammento di mitologia enologica italiana e il sogno, divenuto poi realtà con il “Sassicaia“, del Marchese Mario Incisa della Rocchetta di produrre un grande vino rosso toscano in stile bordolese.
Per realizzarlo il Marchese, nella seconda metà degli anni Quaranta, si trasferì nella proprietà di famiglia nella zona di Bolgheri – Tenuta San Guido – e qui iniziò a sperimentare con barbatelle di varietà francese in un territorio praticamente sconosciuto, all’epoca, del punto di vista vitivinicolo ma nell’esperienza del Marchese molto simile nel microclima a quello di Graves (nel Bordeaux). Un’intuizione particolarmente lungimirante e rivoluzionaria, non solo per Tenuta San Guido ma anche per tutta la zona di Bolgheri.

Dal 1947 al 1967 il “Sassicaia” (85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc) venne gelosamente custodito nella Tenuta e consumato privatamente. Solo nel 1968 venne messo in commercio, ottenendo un successo al di là di ogni aspettativa. Da allora, questo vino non ha mai smesso far innamorare di sé gli appassionati di tutto il mondo.

Nessun prodotto trovato