Skip to content
0
Your cart is empty. Go to Shop
Menu
Cart
Your cart is empty. Go to Shop

Tenuta San Leonardo

Tenuta San Leonardo

Trentino-Alto Adige

In Vallagarina, tra boschi e montagne, la Tenuta San Leonardo possiede circa 300 ettari di terreno, di cui 30 vitati. Come spesso accade, la nascita di alcune tra le realtà vitivinicole più importanti risale al legame stretto con la Curia arcivescovile. Successivamente la tenuta venne affidata ai Frati Crociferi, che inaugurano la viticoltura in tutta la zona. Dal ‘600 la nobile famiglia De Gresti affianca i frati nella gestione della tenuta e, dopo averla acquistata dalla Chiesa, la lascia in eredità ai Guerrieri Gonzaga. Oggi la Tenuta San Leonardo è condotta con passione ed entusiasmo dal marchese Carlo Guerrieri Gonzaga insieme al figlio Anselmo, al braccio destro Luigino Tinelli e all’enologo Carlo Ferrini.
I terreni calcarei e argillosi donano struttura, freschezza e scheletro ai vini, aiutati da un microclima equilibrato, frutto della protezione del monte Baldo e i Monti Lessini e la frescura del vento Ora che spira dal lago di Garda, soprattutto nei mesi caldi. L’essere una zona circondata da 270 ettari di bosco crea un ambiente ricco di fauna e flora che arricchisce ancor più la vitalità delle vigne.
Negli ultimi anni tutti i terreni della Tenuta sono stati convertiti a regime di agricoltura biologica, per preservare il prezioso ecosistema e per permettere alla natura di esprimersi al meglio.
Il marchese Guerrieri Gonzaga ha avuto il merito dagli anni ’70 in poi di aver spinto la zona a credere nel proprio terroir, nei propri vigneti e così facendo ha portato la propria azienda e tutta la zona ad una produzione oggi riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Il San Leonardo è uno dei più celebrati rossi italiani, tra i pionieri dello stile bordolese in Italia. La zona è dedita ala produzione di Cabernet, Carménère, Merlot, Petit Verdot che la fanno da padroni e raccontano l’espressione del territorio di montagna in maniera netta, fine ed elegante. , Sauvignon e Riesling sono gli uvaggi bianchi che con note fresche e minerali regalano piacevolezza nella beva. Le etichette più recenti hanno dimostrato un carattere carismatico e mettono a segno, anno dopo anno, prestazioni eccellenti, rimanendo fedeli ad uno stile internazionale contrassegnato dall’impeccabile equilibrio.

Nessun prodotto trovato