Login

Tua Rita

Toscana

Un amalgama perfetto di passione per il vinoamore per la propria terra, intuito e talento nel cogliere e dare corpo alle potenzialità inespresse della Val Cornia: si potrebbe riassumere così la storia di successo di Tua Ritaazienda vitivinicola fondata nel 1984 da Virgilio e Rita a Suvereto (Livorno).

A distanza di poco più di trent’anni, Tua Rita è passata dai 2 ettari iniziali a una superficie vitata di 30 e può essere considerata uno degli esempi più riusciti di vin de garage italiani, ovvero una micro-produzione di estrema qualità, dove i processi produttivi sono condotti esclusivamente in maniera artigianale.

In vigna domina una filosofia rispettosa della terra e della biodiversità, che trova applicazione concreta nell’adozione di una prassi rigorosamente biologica. In cantina questo si traduce in un approccio non interventista che esprime al massimo il carattere delle uve e del loro territorio di provenienza.
Il risultato sono vini, come il Redigaffi o il Per Sempre, dalle varietà aromatiche inconfondibili e uniche che rispecchiano, con grande fascino, le caratteristiche peculiari di quella porzione di territorio compresa fra il Mar Tirreno e le colline metallifere della Toscana.

Il nome di Tua Rita è una dichiarazione d’amore ma anche, più semplicemente, il nome e il cognome di Rita invertiti.