Hofstätter

Hofstätter

Trentino-Alto Adige

Hofstätter o dell’Alto Adige nella sua espressione più alta ed elegante. Una cantina storica della regione, fondata a Termeno nel 1907 da Joseph Hofstätter e oggi guidata dalla quarta generazione della famiglia, nella figura talentuosa di Martin Foradori.

Un filo rosso lega tutte le generazioni degli Hofstätter: coniugare il rispetto per la vigna e per la tradizione con la capacità di innovare costantemente, nel segno della ricerca della qualità.
Cinquanta sono gli ettari vitati della tenuta, sui quali vengono coltivate tutte le varietà autoctone dell’Alto Adige: Gewürztraminer, Pinot bianco, Schiava, Pinot nero e Lagrein.
Nell’ottica della valorizzazione di ogni singola vigna e del suo raccolto, gli Hofstätter sono stati i primi a introdurre in Alto Adige il termine di “vigna”, vinificando separatamente le uve delle parcelle più pregiate ed esaltandone così le peculiarità.

Testimonianza recente della capacità di questa famiglia di innovare è la scelta di Martin Foradori di creare una cantina iper-moderna, caratterizzata dalla futuristica “torre del vino” e dotata di botti in cemento a basso impatto energetico.

Showing all 3 results

Filtri

Filtri

Chiudi Filtri

Tutti

< Indietro

Close

Produttore

Abbinamento

Prezzo

Prezzo:
Reset

Exclusive

  • Ordina per
  • Nasce da vigne che hanno anche settant’anni, questo splendido Pinot Nero, nel cuore di Mazon, una delle zone altoatesine più vocate per la coltivazione di questo nobile vitigno. Un grande Cru, che si esprime nel calice con raffinati profumi di frutti di bosco, pepe nero, bacche di ginepro ed echi balsamici. Il colore è tendente al granato, con buona lucentezza. Avvolgente al sorso, ha tannici setosi e vibrante freschezza. Matura in piccole botti di rovere francese per 18 mesi, poi un passaggio in botte grande per 6 mesi più 12 mesi in bottiglia. La Vigna Roccolo prende il nome da un’antica costruzione usata per la cattura degli uccelli, fatta erigere da Ludwig Barth von Barthenau, l’allora proprietario della vigna. Un Pinot Nero già pronto, ma che ci si potrebbe dimenticare in cantina, per capirne l’evoluzione pressocché infinita. Per Pinot Noir addicted!

    AVAILABILITY: In stock

  • Nasce da viticoltura eroica, questo incredibile Gewürztraminer vendemmia tardiva, a pendenze talmente ripide da sfidare la tenacia umana. Un duro lavoro ripagato dalle condizioni uniche della vigna Rechtenthal Schlossleiten, con temperature pressocché alla rovescia, grazie all’aria notturna che passa attraverso un’ampia spaccatura del monte Roen. Questo porta le uve ad avere una forte acidità, creando le condizioni per un vino dolce, ma dalla spiccata freschezza, segnato da profumi mentolati e di agrume giallo, fiori di campo e qualche lieve ricordo di erbette di montagna. Il palato è ricco, teso ed elegante, mentre i soffi aromatici sono ancora più accentuati dalla maturazione sulle fecce di almeno otto mesi con periodico bâtonnage. Viticoltura eroica di nome e di fatto.

    AVAILABILITY: In stock

  • È una carezza vibrante, questo Gewürztraminer, come solo un nipote sa fare al suo adorato nonno. Un vino omaggio a Konrad Oberhof, nonno di Martin Foradori Hofstätter, tra i primi negli anni Trenta a vinificare separatamente le uve dei singoli vigneti. Un antesignano della denominazione “Vigna”, che caratterizza oggi fortemente i vini di qualità eccelsa dell’Alto Adige. A lui è dedicato questo vino, che è rimasto dieci anni sui propri lieviti in botti da 500 litri, con periodico bâtonnage. Ne esce un Gewürztraminer a dir poco straordinario, dal giallo dorato lucente, e dal quadro olfattivo decisamente ampio. Splendidi gli aromi di bocca, che rincorrono quelli di naso, a partire dall’ananas al melone, alla pioggia di spezie e ai sentori minerali. Lungo, stratificato, immenso. La carezza è arrivata anche a noi, sul nostro palato.

    AVAILABILITY: In stock

No products were found matching your selection.

Navigation

Il Tuo Carrello

Viewed

Recently Viewed

Close

Categories